La MOTIVAZIONE è una cagata pazzesca!

La Motivazione è una cagata pazzesca

La motivazione è una cagata pazzesca, e ti spiego perchè

Ad un certo punto della nostra vita, tutti abbiamo iniziato a credere nella menzogna che bisogna sentirsi pronti per cambiare. Abbiamo creduto in questa grande falsità che “un giorno” avremo il coraggio, “un giorno” avremo la sicurezza per migliorare ed onestamente come nel secondo tragico Fantozzi posso dirti che è una CAGATA PAZZESCA!

Ci sono tante persone nel mondo che hanno delle idee incredibili, però che ciò che gli manchi per realizzarle sia la motivazione, NON E’ VERO a causa del modo in cui le nostre menti sono programmate.

Gli esseri umani non sono progettati per fare cose che sono COMPLICATE, PAUROSE, DIFFICILI.

I nostri cervelli sono programmati per proteggerci da queste cose, perché i nostri cervelli cercano di tenerci in vita. E per cambiare, per creare un Business, per essere il miglior genitore e così via, per fare tutte queste grandi cose che sapete volete fare con la vostra vita, con il vostro lavoro, con i vostri sogni, dovete fare cose che sono, DIFFICILI, IMPROBABILI, PAUROSE!

Quindi si presenta il problema per tutti noi: non avremo voglia di farle!

La MOTIVAZIONE E’ UNA CAGATA PAZZESCA!

Ci sentiamo motivati a fare solamente le cose semplici.

Le nostre menti sono progettate per FERMARCI A TUTTI I COSTI, dal fare qualunque cosa che possa farci del male. E tutto questo inizia con una qualcosa di molto piccolo di cui nessuno di noi si rende mai conto. Ovvero con l’abitudine che tutti noi abbiamo di cui però si parla poco.

Tutti abbiamo l’abitudine di ESITARE.

Mentre sei ad una riunione hai un’idea incredibile e invece di condividerla, ti fermi e esiti. Nessuno di noi realizza, però, che quando esitiamo, in una frazione di secondo, quella piccola esitazione manda un segnale di stress al nostro cervello. Lo fa svegliare! E il cervello dice all’improvviso: “aspetta un attimo”. Cosa? Quando? Perché sta esitando?

Pensaci. Non ha esitato quando magari hai indossato delle belle scarpe nuove, o quando hai indossato il tuo abito preferito. NO!

Il cervello ha milioni di modi diversi per proteggerti.

Uno di questi è l’effetto spotlight, che è un fenomeno già conosciuto in cui il cervello ESAGERA la percezione dei rischi. Perché??

Per farti allontanare da qualcosa che percepisce come un problema.

Quindi, potete ricondurre ogni singolo problema nella vostra vita al silenzio e all’esitazione.

Quelle sono decisioni, e ciò che ha cambiato la mia vita è stato realizzare che la motivazione è una stronzata. Non avrò mai voglia di fare cose che sono difficili, complicate, improbabili o nuove. Chiaro?

La tua Vita è influenzata dalle tue decisioni se cambi le tue decisioni, CAMBIERAI TUTTO.

Non so se ci hai fatto caso, ma la mente umana si chiama così apposta: MENTE.

Mente alla stessa persona che vorrebbe osare e invece la tiene sicura di non rischiare per non essere giudicato o per non fallire!

IL FALLIMENTO È UNA PARTE INEVITABILE DEL SUCCESSO.

Alla fine puoi leggere qualsiasi libro puoi ascoltare qualsiasi tipologia di leader, top player ecc. Ma alla fine la tua mente la fa da padrona sulle scelte finali, solo e soltanto noi possiamo decidere il nostro percorso.

E quindi la soluzione qual’è?

Non so se ce ne sia una per tutte, ma a fattor comune ogni attività che svolgi necessità di una fase imprescindibile, quella di

ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE.

Immagina la scena. Vai in montagna IPERMOTIVATO perché devi sciare, indossi gli scii, parti e alla prima discesa indovina? Ti rompi le gambe (se va bene…)

Non puoi sciare se non hai prima appreso le competenze dello sciare, chiaro?

Se hai deciso di intraprendere un percorso, come spiego nel mio ebook, ti serve un Mentore, uno che ti sappia trasferire il giusto know how (le conoscenze) e guidare lungo il percorso.

Vuoi fare da solo? Ok, ma spero che con la lettura di questo articolo, maturi in te la consapevolezza che la Motivazione da sola non basta.

Servono PRIMA le COMPETENZE, dopo arriva e serve la giusta MOTIVAZIONE.

Ad maiora,

Vincenzo.

1 Comment on "La MOTIVAZIONE è una cagata pazzesca!"

  1. è dɑa due ore che cerco e il tuo blog è la sola cosa apprezzabile cche ho letto.
    Pгopreio ϲonvincente. Se tutte le persone che creano post si preoccupassero ⅾi offrire materiale
    avvincente coome іl tuo internet sareƄbe sicuramente più սtile.
    Grazie.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*